11Giu
La Festa della Madonna del Monte Serra è una delle feste più sentite di Cetraro, in provincia di Cosenza. Si celebra ogni anno il 5 agosto, in concomitanza con la ricorrenza della Madonna della Neve.
La festa ha origini antiche e si lega alla devozione popolare verso la Madonna del Monte Serra, a cui si attribuiscono numerosi miracoli.
I festeggiamenti si svolgono sia a livello religioso che civile. La mattina del 5 agosto si celebra la Santa Messa solenne nel Santuario del Monte Serra, situato sulla sommità dell’omonimo monte che domina la città. Nel pomeriggio, la statua della Madonna viene portata in processione per le vie del paese, accompagnata da bande musicali e da un folto corteo di fedeli.
La sera, in Piazza del Popolo, si tiene un grande concerto di musica popolare. I festeggiamenti si concludono con uno spettacolo pirotecnico a mezzanotte.
Oltre agli eventi religiosi e civili, la Festa del Monte Serra è anche un’occasione per gustare i prodotti tipici della gastronomia calabrese. In molte bancarelle allestite lungo le vie del paese è possibile assaggiare piatti tipici come la pasta con le sarde, la ‘nduja e i fichi di Cetraro.
Commenti recenti